DOSAGGIO PRODOTTI

icona_50x50

Gli impianti automatici di dosaggio dei prodotti liquidi risolvono in modo definitivo la problematica dell’alimentazione alle botti. Le ragioni principali per introdurre sistemi automatici di alimentazione dei prodotti chimici liquidi sono: l’omogeneità della produzione, la riduzione degli errori, il miglioramento della sicurezza sul lavoro, l’accorciamento dei tempi, e in ultima analisi il miglioramento della qualità della pelle. I sistemi possono essere forniti con varie configurazioni e diversi livelli di automazione in modo da soddisfare le esigenze più varie.

Impianti più semplici prevedono un maggiore intervento dell’operatore, mentre gli impianti con un livello più alto di automazione consentono una completa gestione delle varie fasi di alimentazione del prodotto (trasferimento dalle vasche di stoccaggio, pesatura, diluizione, miscelazione, invio alla vasca di attesa, pulizia sia del modulo di dosaggio che delle tubazioni, e scarico nel bottale), riducendo drasticamente i tempi dell’operatore e le possibilità di errore.

Sostanzialmente gli impianti si dividono in: sistemi che dosano i prodotti liquidi tramite pesatura, e sistemi che dosano i prodotti chimici – che non necessitano di diluizione – per volume.

Interfacciando questi sistemi con il software Leonardo, si può ottenere l’automazione e il controllo pressoché totale dei processi in botte.

Dosaggio_1800x1200
icona_50x50